Il tuo percorso: Ti trovi qui -> Home > Uffici e servizi > Uffici > Istruzione - Cultura - Sport > Diario di una rinascita

Diario di una rinascita - Progetto artistico-culturale ai tempi del COVID-19

L’Assessorato alla Cultura desidera coinvolgere tutti i cittadini a partecipare al progetto artistico - culturale “Diario di una rinascita”, pensato come espressione e testimonianza del difficile momento che stiamo attraversando, caratterizzato dalla convivenza con il Covid-19.

Da settimane, ormai, siamo costretti a stare a casa, cercando di inventare nuovi spazi, nuovi passatempi, nuove forme di relazione e di modi di vivere: e l’esperienza di ognuno di noi può, attraverso un racconto, una poesia, un disegno, un video o una canzone, contribuire a costruire la memoria di quello che verrà ricordato come il “periodo del Corona Virus”.

Fermare nel tempo questi ricordi può essere un momento di condivisione con i propri famigliari, un “gioco” tra coppie, genitori e figli, tra fratelli; il modo di aiutarci, ed aiutare i più piccoli e i più fragili, ad elaborare e a reagire a questa “strana” situazione, confrontandosi, ascoltando e comprendendo le sensazioni e i punti di vista  di chi sta vicino a noi.

 

Tema della proposta: “LA RINASCITA”

 

Ogni rinascita avviene attraverso un cambiamento: un cambiamento sia globale, nel clima, nell’ economia, nella  tecnologia, nei linguaggi, sia personale, nei pensieri, nelle abitudini, nelle relazioni, negli stili di vita.

E la vostra quotidianità come è cambiata? Le vostre relazioni con parenti e amici? Il modo di lavorare e studiare?

Cosa pensate di quanto sta succedendo in questi giorni?

Abbiamo bisogno del vostro aiuto per costruire il vissuto di questo momento storico.

Non vuole essere un “concorso”, perché i concorsi hanno in sé il concetto di competizione e in questo momento c’è bisogno di condividere e non di  competere.

Quindi, se amate scrivere, cantare, disegnare, fare video, è il momento di liberare la vostra fantasia: nessuna “zona rossa”, nessun vincitore solo l’ espressione della vostra immaginazione e la voglia di condividerla.

 

 

Caratteristiche degli elaborati

-         gli scritti, non dovranno essere superiori alla lunghezza di 2mila caratteri (spazi esclusi)

-         i disegni, dovranno essere su formato A3 o A4 utilizzando qualsiasi materiale grafico-pittorico

-         il brano musicale, non dovrà superare i 3 minuti

-         il video, non dovrà superare i 3 minuti

 

CONSERVIAMO OGGI, PER RACCONTARLO DOMANI! 

 

Chi può partecipare

Tutti i residenti possono partecipare: i bambini, gli adolescenti, le casalinghe, chi è o è stato in quarantena,  chi è a casa perché non può recarsi al lavoro,  chi ha superato la malattia, i più anziani, per esprimere le proprie riflessioni e i propri sentimenti.

Il contributo di ciascuno è importante perché ciascuno è un tassello insostituibile, che contribuisce a formare il mosaico della nostra Comunità: se manca un tassello il mosaico non è completo.

Gli elaborati piu’ significativi, scelti dall’Amministrazione in collaborazione con la Biblioteca Comunale, saranno pubblicati sui social istituzionali esposti e condivisi  nell’ambito di una serata speciale che verrà organizzata non appena ci sarà finalmente consentito di stare uniti e vicini.

 

Altre regole:

·           ogni soggetto può partecipare con un solo elaborato, che dovrà attenersi al tema del concorso;

·           ogni elaborato dovrà riportare: nome, cognome, età, residenza dell’autore

·           la partecipazione implica l’autorizzazione al Comune di utilizzare il materiale raccolto, o parte di esso, per eventuali esposizioni;

·           i partecipanti cederanno, con la consegna dell’elaborato, i diritti d’autore per la pubblicazione sugli strumenti di comunicazione;

·           la partecipazione alla proposta implica l’accettazione incondizionata del contenuto del presente testo. Normativa sulla privacy per l’utilizzo dei dati personali, nel rispetto del regolamento UE 2016/679 (GDPR)

 

Dove trasmettere il materiale prodotto ?

·           email: staff@comune.romano.vi.it

·           whatsapp al numero 346 0140820

 

Il Comune di Romano d’Ezzelino aspetta il tuo contributo !!