Il tuo percorso: Ti trovi qui -> Home > Uffici e servizi > Uffici > Politiche Giovanili > Formazione Adulti 2020

FORMAZIONE ADULTI 2020

>> MODULO PRE-ISCRIZIONE ON-LINE <<

Il progetto, promosso dall'Amministrazione Comunale, mira a soddisfare quei bisogni formativi derivati da un’attenta analisi delle richieste provenienti dal territorio, raccolte in un incontro primaverile del Tavolo Comunale delle Politiche Giovanili di Romano.

Tale specifica proposta è stata realizzata grazie a un lavoro di progettazione condivisa con una parte dei giovani e degli adulti del territorio, già coinvolti nel Tavolo Comunale (in particolare i referenti della parrocchia, dei giovani del territorio, degli insegnanti, dei genitori, delle associazioni sportive, dell’amministrazione e della cooperativa che segue il progetto, Adelante). Il gruppo specifico di lavoro, chiamato Cabina di Regia, dopo diversi mesi di lavoro è arrivato a definire i destinatari, gli obiettivi, la metodologia di conduzione, la promozione e la strutturazione di un vero e proprio percorso di formazione.

Il filo conduttore che caratterizza questo percorso formativo è quello della propozione di una maggiore consapevolezza dell’importanza dei bisogni dei ragazzi in crescita, valutandone diversi aspetti, nel tentativo di migliorare il benessere psico-fisico non solo dei preadolescenti/adolescenti ma anche delle realtà familiari e/o più in generale educative.

A tal fine il progetto si struttura in un percorso formativo e culturale di alto livello, che inizia a gennaio 2020 e andrà a concludersi nel mese di novembre. Il percorso è strutturato in 6 serate condotte da diversi relatori esperti e in 2 laboratori. In generale, ogni incontro sarà condotto da un esperto/relatore (proveniente dal mondo lavorativo, universitario, medico, legato alla specifica tematica) e che cercherà di mantiene un approccio coinvolgente, attivo e interagente.

Il percorso è rivolto agli adulti residenti nel Comune di Romano d'Ezzelino e che vivono o lavorano con ragazzi/e frequentanti gli ultimi anni delle elementari, le medie o le superiori. E' comunque aperto a tutti gli adulti, anche da fuori Comune, che hanno figli iscritti negli istituti scolastici di Romano d’Ezzelino.

Il percorso avrà inizio mercoledì 22 gennaio 2020 dalle 20.30 alle 22.30 presso Chiesetta Torre a San Giacomo di Romano d’Ezzelino.

Di seguito il programma di massima degl'incontri: 

  • l'educazione, a cura del proff. Ennio Ripamonti (22 gennaio 2020)

  • le emozioni, a cura del dott. Alberto Pellai (11 febbraio 2020)

  • la comunicazione, a cura del dott. Leopoldo Magliaretta (4 marzo 2020);

  • le relazioni e i ruoli sociali, a cura della dott.ssa Katia Provantini (31 marzo 2020);

  • l’alimentazione, a cura del dott. Paolo Bellingeri (ottobre 2020);

  • il mondo digitale, a cura del dott. Michele Marangi (novembre 2020).

Anche se è consigliato partecipare a tutti gli eventi, si può comunque scegliere di partecipare a singole serate di maggior interesse. Di seguito troverete, di volta in volta, una breve descrizione della tematica trattata nonchè breve descrizione del relatore.

Per poter partecipare ad uno o più incontri formativi è obbligatoria la pre-iscrizione anche per fini organizzativi.

La pre-iscrizione può essere fatta >> CLICCANDO QUI' <<

Il percorso è totalmente gratuito.

Per maggiori informazioni o altre richieste potete scrivere a formazioneadulti@comune.romano.vi.it

oppure contattare Greta Cammisa al numero 333-9402203

Scarica il PDF del percorso

1° incontro - 22 GENNAIO 2020

Tema: Educazione

Relatore: Prof. Ennio Ripamonti

Luogo: Chiesetta Torre a San Giacomo di Romano d'Ezzelino

Orario: 20:30 - 22:30 circa

L’esperto farà un quadro generale sulla situazione legata alla fascia d’età dei preadolescenti/adolescenti. Porterà un breve ma significativo confronto tra la generazione moderna e le precedenti generazioni. In tale occasione verrà presentato l’intero percorso formativo.

Prof. Ennio Ripamonti: psicosociologo e formatore. Laureato in filosofia a indirizzo psicologico si è specializzato in formazione degli adulti presso l’Università degli Studi di Milano. Da oltre vent’anni si occupa di programmi di sviluppo di comunità nel campo delle politiche di welfare, prevenzione, cittadinanza attiva, rigenerazione urbana e politiche giovanili. È docente a contratto presso Università degli studi di Milano- Bicocca, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e collaboratore di SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana). È membro del comitato di redazione della rivista Animazione Sociale e del comitato scientifico dell’Istituto Italiano di Valutazione. Attualmente è presidente della società di consulenza Metodi.

Scarica il PDF della serata