Il tuo percorso: Ti trovi qui -> Home > Uffici e servizi > Uffici > Politiche Giovanili > Formazione Adulti 2020

FORMAZIONE ADULTI 2020

>> MODULO ISCRIZIONE ON-LINE <<

Il progetto, promosso dall'Amministrazione Comunale, mira a soddisfare quei bisogni formativi derivati da un’attenta analisi delle richieste provenienti dal territorio, raccolte in un incontro primaverile del Tavolo Comunale delle Politiche Giovanili di Romano.

Tale specifica proposta è stata realizzata grazie a un lavoro di progettazione condivisa con una parte dei giovani e degli adulti del territorio, già coinvolti nel Tavolo Comunale (in particolare i referenti della parrocchia, dei giovani del territorio, degli insegnanti, dei genitori, delle associazioni sportive, dell’amministrazione e della cooperativa che segue il progetto, Adelante). Il gruppo specifico di lavoro, chiamato Cabina di Regia, dopo diversi mesi di lavoro è arrivato a definire i destinatari, gli obiettivi, la metodologia di conduzione, la promozione e la strutturazione di un vero e proprio percorso di formazione.

Il filo conduttore che caratterizza questo percorso formativo è quello della propozione di una maggiore consapevolezza dell’importanza dei bisogni dei ragazzi in crescita, valutandone diversi aspetti, nel tentativo di migliorare il benessere psico-fisico non solo dei preadolescenti/adolescenti ma anche delle realtà familiari e/o più in generale educative.

A tal fine il progetto si struttura in un percorso formativo e culturale di alto livello, che inizia a gennaio 2020 e andrà a concludersi nel mese di novembre. Il percorso è strutturato in 8 serate condotte da diversi relatori esperti e in 1 laboratorio. In generale, ogni incontro sarà condotto da un esperto/relatore (proveniente dal mondo lavorativo, universitario, medico, legato alla specifica tematica) e che cercherà di mantiene un approccio coinvolgente, attivo e interagente.

Il percorso è rivolto agli adulti residenti nel Comune di Romano d'Ezzelino e che vivono o lavorano con ragazzi/e frequentanti gli ultimi anni delle elementari, le medie o le superiori. E' comunque aperto a tutti gli adulti, anche da fuori Comune, che hanno figli iscritti negli istituti scolastici di Romano d’Ezzelino.

Il percorso avrà inizio mercoledì 22 gennaio 2020 dalle 20.30 alle 22.30 presso Chiesetta Torre a San Giacomo di Romano d’Ezzelino.

Di seguito il programma di massima degl'incontri: 

  • l'educazione, a cura del prof. Ennio Ripamonti (22 gennaio 2020)

  • le emozioni, a cura del dott. Alberto Pellai (11 febbraio 2020)

  • la comunicazione, a cura del dott. Leopoldo Magliaretta (8 ottobre 2020);

  • l’alimentazione, a cura del dott. Paolo Bellingeri (20 ottobre 2020);

  • il mondo digitale, a cura del prof. Michele Marangi (19 novembre 2020)

  • competenze sociali, a cura del prof. Paolo Albiero (11 dicembre 2020)

> Scarica il PDF del percorso AUTUNNO-INVERNO 2020

Maggiori informazioni su date e orari li trovate più sotto.

 

ATTENZIONE - A causa delle restrizioni imposte dai DPCM a seguito della pandemia di COVID-19 per tutti gli appuntamenti è OBBLIGATORIA L'ISCRIZIONE.

L'iscrizione può essere fatta >> CLICCANDO QUI' <<

 

Anche se è consigliato partecipare a tutti gli eventi, si può comunque scegliere di partecipare a singole serate di maggior interesse. Di seguito troverete, di volta in volta, una breve descrizione della tematica trattata nonchè breve descrizione del relatore.

 

 

Il percorso è totalmente gratuito.

Per maggiori informazioni o altre richieste potete scrivere a formazioneadulti@comune.romano.vi.it

oppure contattare Greta Cammisa al numero 333-9402203

 

6° incontro - 20 OTTOBRE 2020

Tema: Alimentazione

Relatore: Dott. Paolo Bellingeri

Luogo: Teatro Parrocchiale Romano Alto

Orario: 20:30 - 22:30 circa

Serata in giusto equilibrio tra cibo e fasi evolutive. Sotto la guida del dott. Paolo Bellingeri si arriverà a toccare la sana alimentazione, affrontando le difficoltà che si prospettando in preadolescenza e adolescenza. Verranno forniti spunti e strategie educative necessarie per gli adulti e gli educatori dei giovani d’oggi. 

Paolo Bellingeri: medico chirurgo, specialista in Biologia Clinica e Idrologia Medica all'Università degli Studi di Pavia. Successivamente si è perfezionato in Cure Palliative ottenendo il Diploma di Formatore in ambito Cure Palliativo. Dal 2018 è responsabile della Unità di Cure Palliative del Comprensorio ed Ospedale di Merano. Da anni attivo nel settore della nutrizione oncologica e preventiva. Si occupa di malati oncologici, sviluppando programmi di educazione alimentare finalizzati alla prevenzione e riabilitazione nelle varie fasi di patologia. Autore di libri sull'argomento, si occupa attivamente di formazione in ambito nutrizionale. Dal 2012 è stato membro del Comitato Scientifico “Follow up Stili di Vita e Nutrizione” della Rete Oncologica del Piemonte. Svolge l'attività di formatore per l’Associazione Culturale Sana Forchetta.

Iscriviti alla serata

Scarica il VOLANTINO della serata

5° incontro - 8 OTTOBRE 2020

Tema: Comunicazione

Relatore: Dott. Leopoldo Magliaretta

Luogo: Teatro Parrocchiale Romano Alto

Orario: 20:30 - 22:30 circa

Il piacere dell'educare: adulti e adolescenti in dialogo

L’esperto incentrerà la serata sui rapporti che intercorrono tra adulti e ragazzi, tra genitori e figli, e tra pari. Chi comunica entra gradualmente nel sistema di riferimento dell’altro - non abbandonando completamente il proprio - favorendo un processo educativo e creativo che permette di generare una nuova e diversa prospettiva di vita. Sarà un viaggio sulle relazioni e la comunicazione efficace.

Leopoldo Magliaretta: Psicologo e psicoterapeuta familiare e relazionale. Laureato in Lettere all’Università degli Studi di Padova e in Psicologia dell’Educazione allo IUSVE di Venezia, con specializzazione in Psicoterapia Familiare Sistemico-relazionale presso l’Istituto Veneto di Terapia Familiare di Treviso. Psicologo formatore di docenti e di coloro che sono impegnati nella gestione dei gruppi, con particolare riferimento alla comprensione e sviluppo dei modelli di comunicazione e dell’educazione socio-affettiva. Mediatore familiare, psicologo e psicoterapeuta presso l’Istituto Veneto di Terapia Familiare di Treviso.

Iscriviti alla serata

Scarica il VOLANTINO della serata

4° incontro on-line - 27 MAGGIO 2020

Tema: ruoli e relazioni educative

Relatore: Dott.ssa Katia Provantini

Luogo: DIRETTA dal Canale YouTube "Comune di Romano d'Ezzelino OFFICIAL"

Link diretto:https://youtu.be/ZxAo16KP4V4

Orario: 21:00 - 22:30 circa

Adulti significativi: ruolo e competenze nell’era della complessità

“La serata verterà sul ruolo di madre e padre nella relazione con i figli e sul ruolo di educatori in senso ampio con i ragazzi e le ragazze preadolescenti/adolescenti. Con la dott.ssa Katia Provantini si potrà esplorare il campo delle funzioni e delle competenze che gli adulti devono o dovrebbero mettere in atto nel rapporto con i ragazzi.”

Katia Provantini: psicologa, esperta in problematiche evolutive con particolare riferimento alle difficoltà scolastiche e dell’apprendimento. Laureata in filosofia presso l’Università degli Studi di Milano e in psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia, con specializzazione in Psicoterapia della famiglia Mara Selvini Palazzoli. Attualmente vicepresidente della Cooperativa Minotauro. Progetta, coordina e realizza interventi di prevenzione e formazione in relazione al disagio in età evolutiva e di contrasto della dispersione scolastica in collaborazione con Enti Locali, Scuole e Privato Sociale; svolge attività di consultazione e di sostegno al ruolo genitoriale e di formazione e supervisione a équipe multi professionali in ambito psico-socio-sanitario.

Scarica il VOLANTINO della serata

3° incontro on-line - 27 APRILE 2020

Tema: l’educazione ai tempi della reclusione, del distanziamento sociale e della revisione della routine quotidiana, al fine di perseguire il benessere nella relazione tra ragazzi e realtà educative.

Relatore: Dott. Alberto Pellai

Luogo: DIRETTA dal Canale YouTube "Comune di Romano d'Ezzelino OFFICIAL"

Link diretto: https://www.youtube.com/watch?v=fuBN697GbcY

Orario: 20:30 - 22:00 circa

Che ci faccio qui dentro? Sfide evolutive e sfide educative nel tempo dell’evitamento sociale.

In questo tempo di forzata reclusione genitori, insegnanti ed educatori si riscoprono e reinventano al fine di poter continuare l’accompagnamento educativo di bambini e ragazzi. Con il dott. Pellai ci faremo guidare nell’esplorazione delle sfide educative che bambini, preadolescenti e adolescenti si apprestano ad affrontare al tempo del COVID-19.

Dott. Alberto Pellai: medico, Psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell'Università degli Studi di Milano, dove si occupa di Educazione alla salute ed Educazione Sanitaria e Prevenzione in età evolutiva. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica. Ha pubblicato molti libri per docenti e genitori, diventati best seller con numerose ristampe all'attivo e traduzioni all’estero. I suoi volumi di educazione emotiva e prevenzione sono tradotti in più di dieci nazioni. Collabora stabilmente come divulgatore scientifico con molte testate nazionali, tra le quali sono incluse: Famiglia Cristiana, Family Health, Focus Scuola e Radio 24. Su Facebook gestisce una pagina dedicata all'educazione e alla prevenzione seguita da quasi di 60.000 Followers.

Scarica il VOLANTINO della serata

2° incontro - 11 FEBBRAIO 2020

Tema: Emozioni

Relatore: Dott. Alberto Pellai

Luogo: Chiesetta Torre a San Giacomo di Romano d'Ezzelino

Orario: 20:30 - 22:30 circa

L'età dello tsunami: educare e allenare alla vita i figli preadolescenti e adolescenti

La fascia d'età tra i 10 e i 16 anni, quella che corrisponde al tempo delle scuole medie inferiori e superiori, rappresenta oggi per genitori ed educatori quella più complessa da sostenere nella crescita. In questa conferenza Alberto Pellai parlerà con i genitori e gli educatori di tutte le sfide evolutive ed educative che i genitori e i docenti devono affrontare quando vivono a contatto con un preadolescente e un giovane adolescente.

Dott. Alberto Pellai: medico, Psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell'Università degli Studi di Milano, dove si occupa di Educazione alla salute ed Educazione Sanitaria e Prevenzione in età evolutiva. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica. Ha pubblicato molti libri per docenti e genitori, diventati best seller con numerose ristampe all'attivo e traduzioni all’estero. I suoi volumi di educazione emotiva e prevenzione sono tradotti in più di dieci nazioni. Collabora stabilmente come divulgatore scientifico con molte testate nazionali, tra le quali sono incluse: Famiglia Cristiana, Family Health, Focus Scuola e Radio 24. Su Facebook gestisce una pagina dedicata all'educazione e alla prevenzione seguita da quasi di 60.000 Followers.

Scarica il VOLANTINO della serata

Scarica le SLIDE della serata

Scarica ARTICOLO dott. Pellai

1° incontro - 22 GENNAIO 2020

Tema: Educazione

Relatore: Prof. Ennio Ripamonti

Luogo: Chiesetta Torre a San Giacomo di Romano d'Ezzelino

Orario: 20:30 - 22:30 circa

L’esperto farà un quadro generale sulla situazione legata alla fascia d’età dei preadolescenti/adolescenti. Porterà un breve ma significativo confronto tra la generazione moderna e le precedenti generazioni. In tale occasione verrà presentato l’intero percorso formativo.

Prof. Ennio Ripamonti: psicosociologo e formatore. Laureato in filosofia a indirizzo psicologico si è specializzato in formazione degli adulti presso l’Università degli Studi di Milano. Da oltre vent’anni si occupa di programmi di sviluppo di comunità nel campo delle politiche di welfare, prevenzione, cittadinanza attiva, rigenerazione urbana e politiche giovanili. È docente a contratto presso Università degli studi di Milano- Bicocca, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e collaboratore di SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana). È membro del comitato di redazione della rivista Animazione Sociale e del comitato scientifico dell’Istituto Italiano di Valutazione. Attualmente è presidente della società di consulenza Metodi.

Scarica il VOLANTINO della serata

Scarica le SLIDE della serata