ELEZIONI COMUNALI - 11 GIUGNO 2017

 

L’11 Giugno 2017 si vota per l’elezione diretta del Sindaco e per il rinnovo del Consiglio Comunale.

Quando si vota

 DOMENICA 11 GIUGNO 2017 dalle ore 7,00 alle ore 23,00

Le operazioni di voto si svolgono in un'unica giornata elettorale.

Le operazioni di scrutinio delle schede avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.

 

Come si vota

 Si vota con una sola scheda per eleggere sia il Sindaco che i Consiglieri Comunali.

Sulla scheda è già stampato il nome del candidato Sindaco, con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia.

L’elettore può mettere un segno di voto sul nome del candidato a sindaco e/o sul contrassegno della lista collegata: in qualsiasi di questi casi, il voto va sia al candidato sindaco che alla lista collegata. E’ eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. Solo in caso di parità di voti, si procede a un turno di ballottaggio fra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti. L’elettore, nel primo turno di voto, può esprimere anche voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere: fino a due voti di preferenza, ma per candidati di sesso diverso, a pena di annullamento della seconda preferenza, nei comuni tra 5.000 e 15.000 abitanti.

Nei comuni sino a 15.000 abitanti, l’elezione dei consiglieri comunali si effettua con sistema maggioritario. Ciascun candidato alla carica di sindaco è collegato ad una sola lista di candidati consiglieri comunali.

 

Servizi elettorali

Per esercitare il diritto di voto bisogna essere muniti di Tessera elettorale e un documento d'identità valido. In caso di smarrimento di tessera e/o documento d'identità si può chiederne duplicato all'ufficio elettorale comunale.

 

Orario di servizio al pubblico per il rilascio di duplicati tessere e documento d'identità:

·         VENERDI' 9 Giugno dalle ore 9,00 alle ore 18,00

·         SABATO 10 Giugno dalle ore 9.00 alle ore 18,00

·         DOMENICA 11 Giugno dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

Istruzioni e moduli per votanti a Domicilio