La tessera elettorale e il voto

Come e dove richiedere la tessera elettorale

Ufficio Elettorale

L’Ufficio Elettorale provvede alla regolare tenuta ed all’aggiornamento delle liste elettorali per i cittadini italiani residenti nel Comune o iscritti all’A.I.R.E. nonché per i cittadini dell’Unione Europea (NON italiani) che abbiano richiesto l’iscrizione nelle apposite liste aggiunte.

L’Ufficio provvede, inoltre, all’aggiornamento ed alla tenuta dell’Albo dei Presidenti di Seggio, dell’Albo unico degli Scrutatori e degli Albi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello.

L’Ufficio è competente a rilasciare le certificazioni relative all’iscrizione nelle liste elettorali ed al godimento dei diritti politici.

La tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza. Deve essere usata per tutte le consultazioni elettorali (elezioni politiche, amministrative ed europee, referendum) ed è valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi predisposti per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione. La tessera elettorale non può essere sostituita con l'autocertificazione.

La tessera viene rilasciata e consegnata al cittadino a seguito di iscrizione nelle liste elettorali per:

  • compimento dei 18 anni di età;
  • trasferimento di residenza da altro comune;
  • acquisto della cittadinanza italiana;
  • cambio di generalità (cambiamenti di cognome e/o nome, rettifica dei dati di nascita);
  • ricomparsa da irreperibilità;
  • riacquisto della capacità elettorale.

Le liste elettorali vengono costantemente aggiornate attraverso il meccanismo delle revisioni, a determinate scadenze e con procedure identiche in tutti i Comuni italiani, come previsto dalla normativa in materia. In prossimità delle elezioni si procede alle revisioni straordinarie delle liste elettorali.

Nel caso di cambio di abitazione all'interno del territorio comunale, l'ufficio elettorale spedisce a casa una etichetta adesiva da apporre nello spazio apposito della tessera (nel plico spedito sono indicate le semplici istruzioni dove apporre l'etichetta). Le variazioni di indirizzo vengono registrate nei mesi di gennaio e luglio.

Casi particolari (smarrimento, furto, deterioramento tessera)

TRASFERIMENTO DI RESIDENZA: il nuovo comune di residenza consegna al titolare una nuova tessera elettorale e ritira quella rilasciata dal comune di precedente residenza. In caso di trasferimento di residenza all'interno del territorio comunale che comporti il cambio del seggio di votazione, l'elettore riceve un'etichetta da applicare sulla tessera con l'indicazione del nuovo indirizzo e del nuovo seggio dove recarsi a votare.

SMARRIMENTO O FURTO DELLA TESSERA: il duplicato viene rilasciato dall'ufficio elettorale su domanda del titolare, corredata da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante il furto o lo smarrimento.

DETERIORAMENTO DELLA TESSERA: quando la tessera elettorale è inutilizzabile a causa del deterioramento, il titolare deve richiedere una nuova tessera all'ufficio elettorale, che rilascia un duplicato e ritira l'originale deteriorato.

ESAURIMENTO DEGLI SPAZI DISPONIBILI NELLA TESSERA (18): l'elettore deve rivolgersi all'ufficio elettorale per il rilascio di una nuova tessera.

Tempi e costi di rilascio

La tessera elettorale è gratuita e la richiesta di rilascio, nei casi di furto, smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi disponibili, può essere presentata presso l’Ufficio elettorale del Comune durante gli orari di apertura al pubblico.

Nel caso in cui l'interessato non possa presentarsi personalmente all'ufficio elettorale per ritirare la tessera, può incaricare un familiare o delegare una terza persona con un'apposita dichiarazione, alla quale va allegata copia del documento di identità del dichiarante.

Come votare

Per votare è necessario presentarsi al seggio elettorale in cui si è iscritti (indicato nella tessera elettorale) muniti di tessera elettorale rilasciata dal Comune di Romano d’Ezzelino e di carta di identità o di altro documento di identificazione, rilasciato da una pubblica amministrazione, purché munito di fotografia (patente, passaporto o altro documento).

L'avvenuta partecipazione al voto viene attestata dalla apposizione della data e del timbro di sezione in uno degli spazi predisposti sulla tessera.

Il voto assistito

L’elettore in grado di recarsi al seggio elettorale ma fisicamente impossibilitato ad esprimere il voto autonomamente può farsi assistere, nell'operazione di voto, da persona di sua fiducia; sulla tessera elettorale dell’accompagnatore dovrà essere annotato l’assolvimento di questa funzione e dovrà quindi essere apposto, nello spazio destinato alla certificazione del voto, la data e la scritta "accompagnatore".

Per accedere al voto assistito, l’elettore deve produrre all’ufficio elettorale la certificazione, rilasciata dal medico competente dell’Asl, che l’impedimento è di natura permanente o, nel caso degli elettori non vedenti, il libretto di pensione in cui sia indicata la categoria "ciechi civili"; inoltre deve richiedere l’apposizione sulla tessera elettorale del timbro "ADV" (Diritto Voto Assistito).

I riferimenti relativi alle strutture ospedaliere deputate a rilasciare la certificazione vengono indicate, nel periodo elettorale, nella sezione relativa alle elezioni.

Il voto domiciliare

Dal 2006, gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento da casa risulti impossibile, possono esprimere il voto nel proprio domicilio, presso l’abitazione di residenza o presso l’abitazione in cui dimorano per motivi di assistenza. In questo ultimo caso, l'abitazione deve essere nel comune di residenza, per le votazioni comunali, nella provincia comprendente il comune di residenza, per le provinciali, nella regione comprendente il comune di residenza, per le regionali.

Per poter votare a domicilio una persona delegata dall'elettore deve produrre all'Ufficio elettorale, in un periodo compreso fra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la votazione:

-         una certificazione rilasciata dal medico competente dell’Asl (ovvero il medico del Distretto Socio-Sanitario dove l’elettore è domiciliato) che attesti le gravissime infermità;

-         fotocopia del documento di identità e della tessera elettorale dell'elettore;

-         la richiesta di voto domiciliare.

L’ufficio elettorale consegnerà tutta la documentazione al Presidente di seggio della sezione in cui si trova l’abitazione dell’elettore, affinché lo stesso possa recarvisi per raccogliere il voto.

Il voto presso ospedali e case di cura

In occasione delle elezioni, gli elettori ricoverati presso strutture ospedaliere o case di cura possono votare presso i seggi appositamente istituiti nei luoghi di ricovero presentando la domanda al direttore sanitario, che inoltra la domanda all'ufficio elettorale per il rilascio dell'autorizzazione.
Il giorno delle elezioni l'elettore dovrà essere munito di tessera elettorale e documento di riconoscimento in corso di validità.

Liste elettorali aggiunte cittadini dell’Unione Europea (NON italiani) residenti in Italia

I cittadini dell’Unione Europea (NON italiani) residenti in Italia possono richiedere, presso il proprio Comune di residenza, l’iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte per poter esercitare il voto in occasione di:

-         elezioni Comunali;

-         elezione del Parlamento Europeo;

La domanda può essere presentata personalmente presso l’Ufficio Elettorale allegando fotocopia di un documento di riconoscimento.

 Normativa di riferimento

  • Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 44 del 27 marzo 2015 "Indizione delle elezioni del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale del Veneto ed attribuzione dei seggi alle circoscrizioni elettorali".
  • Legge regionale n. 5 del 16 gennaio 2012 "Norme per l'elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale".
  • DPR n. 299 dell'8 settembre 2000 "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'articolo 3 della legge n. 30 aprile 1999, n. 120".
  • DPR n. 223 del 20 marzo 1967 "Approvazione del testo Unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta delle liste elettorali".
  • DPR n. 570 del 16 maggio 1960 "Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali".
  • Legge costituzionale n. 1 del 22 novembre 1999 "Disposizioni concernenti l’elezione diretta del Presidente della Giunta Regionale e l’autonomia statutaria delle Regioni".
  • Legge n. 43 del 23 febbraio 1995 "Nuove norme per la elezione dei Consigli delle Regioni a statuto ordinario".
  • DPR n. 361 del 30 marzo 1957 "Approvazione del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati".