COMUNI RICICLONI 2015

Il 7 luglio 2015 alle ore 10,00 si è tenuto l’appuntamento con la premiazione dei Comuni Ricicloni, giunta quest'anno alla XII edizione, organizzata da Legambiente, patrocinata dal Ministero dell'Ambiente, Federambiente, Conai e consorzi per la raccolta e il recupero.

Quest'anno, per entrare nelle graduatorie, i Comuni hanno dovuto raggiungere (produzione rifiuti 2014) almeno il 65% di raccolta differenziata e avvio a recupero delle diverse frazioni di materiali. Ma è l'indice di buona gestione dei rifiuti urbani che ha definito le classifiche e i comuni vincitori. L'indice di buona gestione non si limita a confrontare la quota di raccolta differenziata (Rd), ma  rappresenta un “voto” alla gestione dei rifiuti urbani nei suoi molteplici aspetti: recupero di materia, riduzione del quantitativo di rifiuti prodotti, sicurezza dello smaltimento, efficacia del servizio ed è calcolato a partire dai valori di 24 parametri scelti dalla giuria del concorso.

Il Comune di Romano d'Ezzelino, con una raccolta differenziata pari al 68.3% ed un indice di buona gestione di 54,56 si è classificato 61° tra tutti i comuni del Veneto con oltre 10.000 abitanti e sesto Comune della Provincia di Vicenza.

Al seguente link è possibile scaricare un estratto del dossier comuni ricicloni.

Per maggiori informazioni scaricare il dossier completo dell'edizione speciali 2015 nel sito Comuni ricicloni.