Assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori e Assegno di maternità

 

ASSEGNO AI NUCLEI FAMILIARI

CON ALMENO TRE FIGLI MINORI

Requisiti

 

L'assegno può essere richiesto da uno dei genitori purchè cittadino italiano,comunitario o cittadino di paesi terzi soggiornante di lungo periodo titolare della carta di soggiorno, residente nel Comune di  Romano d’Ezzelino, che abbia nella propria famiglia anagrafica tre minori di 18 anni, che siano figli propri o del coniuge o da entrambi ricevuti in affidamento preadottivo. Il valore dell’indicatore della situazione economica del nucleo familiare (I.S.E.) non deve superare, per l’anno 2015 l’importo di € 8.555,99 con riferimento a nuclei familiari composti da cinque componenti.

 

La domanda per l'anno 2014 potrà essere presentata entro il 31 gennaio 2015.

ASSEGNO DI MATERNITA’

Requisiti

 

L'assegno può essere richiesto dalla madre naturale o affidataria preadottiva o adottante senza affidamento, cittadina italiana,  comunitaria o extracomunitaria in possesso della carta di soggiorno, residente nel Comune di Romano d’Ezzelino. La madre non deve essere lavoratrice dipendente e per questo beneficiaria dell’indennità di maternità per l’astensione obbligatoria, salvo il caso in cui l’importo percepito sia inferiore alla cifra mensile dell’assegno in questione.

Il valore dell’indicatore della situazione economica del nucleo familiare (I.S.E.) non deve superare, per l’anno 2015, l’importo di € 16.954,95 con riferimento a nuclei familiari composti da tre componenti.

La domanda deve essere presentata entro 6 mesi dalla data del parto o dell’entrata nel nucleo del/la nuovo/a arrivato/a.

 

 

Per informazioni:

Ufficio Servizi Sociali

Responsabile del procedimento

Dott.ssa Lucia Castellan

0424/818635