Il tuo percorso: Ti trovi qui -> Home > Uffici e servizi > Uffici > Politiche Giovanili

Il PROGETTO ADOLESCENTI

Il progetto adolescenti promosso dall'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Romano d’Ezzelino è attualmente gestito dagli educatori/animatori della Cooperativa Adelante. La progettualità 2018/2021 è composta da:

  • Laboratorio Ragazzi (Spazio Compiti e Agenzia Ragazzi) rivolto ai ragazzi delle medie;
  • Gruppo Volantari rivolto ai ragazzi e giovani dai 15 anni in su;
  • Tavolo di lavoro Comunale;

L’obiettivo del Laboratorio Ragazzi è quello di dare opportunità affinché i ragazzi possano sperimentare momenti di autonomia e protagonismo con tempi e modalità di gioco non strutturate. Il progetto può disporre di una stanza (sopra il BarLab a Fellette nel parco del Quartiere Cristallo) come luogo di riferimento per giocare insieme, organizzare feste ed altri incontri per i ragazzi, unito all’utilizzo dei campi da gioco (campo da calcetto, da calcio e pallacanestro). A tutto ciò si unisce la proposta di momenti di svago attraverso uscite nel territorio circostante (passeggiate, biciclettate, visite guidate, laboratori).

Per maggiori informazioni:

assessorato.politichegiovanili@comune.romano.vi.it

Greta (educatrice Adelante)       > 333 9402203

Giordana (educatrice Adelante)  > 347 3977528

Spazio compiti

SPAZIO COMPITI

Un’opportunità per i ragazzi, della scuola media inferiore, di incontrarsi e svolgere i compiti insieme ad amici, volontari ed educatori. Non si tratta di uno spazio per ripetizioni, ma di un supporto al metodo di studio e all'impegno scolastico.

Non vi sono obblighi di frequenza ed è un servizio gratuito.

  • MARTEDI' Patronato di S. Giacomo 14:00-15:00 > pranzo e gioco 15:00-17:00 > spazio compiti
  • GIOVEDI' Patronato di Fellette 15:00-17:00 > spazio compiti

Chiediamo ai genitori interessati alla proposta di compilare e di consegnarci personalmente il modulo (scaricabile qui) appena vi sarà possibile.

Agenzia Ragazzi

AGENZIA RAGAZZI

Rivolto ai ragazzi delle medie, è un appuntamento che prevede attività come tornei, feste laboratori ed incontri, ma anche uscite nel territorio circostante alla scoperta di luoghi, realtà e natura.

L'obiettivo principale è portare i ragazzi a crescere in capacità e interessi, divertendosi. Il ritrovo è mensile con luoghi ed orari variabili in base alle attività proposte.

Chiediamo ai genitori interessati alla proposta di compilare e di consegnarci personalmente il modulo (scaricabile qui) appena vi sarà possibile.

Gruppo Volontari

GRUPPO VOLONTARI

Un luogo e un tempo dove i ragazzi, dalla 2° superiore, possono sperimentare il volontariato e la cittadinanza attiva, mettendosi a disposizione del proprio territorio e offrendo un valido aiuto nello svolgimento dei compiti ai ragazzi dello spazio compiti.

Alcuni volontari, inoltre, fanno parte del Tavolo di Lavoro Comunale sulle politiche giovanili portando il proprio vissuto e collaborando attivamente alle future progettualità rivolte ai ragazzi più giovani.

Tavolo Comunale Politiche Giovanili

TAVOLO COMUNALE

Il tavolo di lavoro Comunale è nato nel 2018 e si è proposto come luogo di incontro e confronto tra tutti gli attori coinvolti, a vario titolo, con i ragazzi in età pre-adolescenziale e adolescenziale. Oltre allo studio e al confronto, l'obiettivo del tavolo è quello di contribuire alla creazione di progetti ed iniziative in ambito delle politiche giovanili.

Il gruppo, oltre alla parte tecnica e politica, è composto da  una rappresentanza dei referenti della scuola, del mondo del volontariato, dello sport, delle parrocchie e dei genitori. Si ritrova periodicamente durante tutto l'arco dell'anno e sviluppa le proprie progettualità attraverso delle "cabine di regia" cioè gruppi più ristretti di lavoro con compiti specifici.