Il PROGETTO ADOLESCENTI
Il progetto adolescenti promosso dall'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Romano d’Ezzelino è attualmente gestito dagli educatori/animatori della Cooperativa Adelante. La progettualità 2018/2021 è composta da:
L’obiettivo del Laboratorio Ragazzi è quello di dare opportunità affinché i ragazzi possano sperimentare momenti di autonomia e protagonismo con tempi e modalità di gioco non strutturate. Il progetto può disporre di una stanza (sopra il BarLab a Fellette nel parco del Quartiere Cristallo) come luogo di riferimento per giocare insieme, organizzare feste ed altri incontri per i ragazzi, unito all’utilizzo dei campi da gioco (campo da calcetto, da calcio e pallacanestro). A tutto ciò si unisce la proposta di momenti di svago attraverso uscite nel territorio circostante (passeggiate, biciclettate, visite guidate, laboratori).
Per maggiori informazioni:
assessorato.politichegiovanili@comune.romano.vi.it
Greta (educatrice Adelante) > 333 9402203
Giordana (educatrice Adelante) > 347 3977528
SPAZIO COMPITI
Un’opportunità per i ragazzi, della scuola media inferiore, di incontrarsi e svolgere i compiti insieme ad amici, volontari ed educatori. Non si tratta di uno spazio per ripetizioni, ma di un supporto al metodo di studio e all'impegno scolastico.
Non vi sono obblighi di frequenza ed è un servizio gratuito.
Chiediamo ai genitori interessati alla proposta di compilare e di consegnarci personalmente il modulo (scaricabile qui) appena vi sarà possibile.
AGENZIA RAGAZZI
Rivolto ai ragazzi delle medie, è un appuntamento che prevede attività come tornei, feste laboratori ed incontri, ma anche uscite nel territorio circostante alla scoperta di luoghi, realtà e natura.
L'obiettivo principale è portare i ragazzi a crescere in capacità e interessi, divertendosi. Il ritrovo è mensile con luoghi ed orari variabili in base alle attività proposte.
Chiediamo ai genitori interessati alla proposta di compilare e di consegnarci personalmente il modulo (scaricabile qui) appena vi sarà possibile.
GRUPPO VOLONTARI
Un luogo e un tempo dove i ragazzi, dalla 2° superiore, possono sperimentare il volontariato e la cittadinanza attiva, mettendosi a disposizione del proprio territorio e offrendo un valido aiuto nello svolgimento dei compiti ai ragazzi dello spazio compiti.
Alcuni volontari, inoltre, fanno parte del Tavolo di Lavoro Comunale sulle politiche giovanili portando il proprio vissuto e collaborando attivamente alle future progettualità rivolte ai ragazzi più giovani.
TAVOLO COMUNALE
Il tavolo di lavoro Comunale è nato nel 2018 e si è proposto come luogo di incontro e confronto tra tutti gli attori coinvolti, a vario titolo, con i ragazzi in età pre-adolescenziale e adolescenziale. Oltre allo studio e al confronto, l'obiettivo del tavolo è quello di contribuire alla creazione di progetti ed iniziative in ambito delle politiche giovanili.
Il gruppo, oltre alla parte tecnica e politica, è composto da una rappresentanza dei referenti della scuola, del mondo del volontariato, dello sport, delle parrocchie e dei genitori. Si ritrova periodicamente durante tutto l'arco dell'anno e sviluppa le proprie progettualità attraverso delle "cabine di regia" cioè gruppi più ristretti di lavoro con compiti specifici.