ZANZARA TIGRE

Collaboriamo per fermare assieme le zanzare


La zanzara tigre è diventata ormai da qualche anno una presenza molesta in tutto il nostro territorio. Quando il caldo e la bella stagione si avvicinano, è necessario attuare subito un’opera di prevenzione.


Per combatterla in modo efficace sono necessarie l’attenzione e la collaborazione responsabile di tutti noi: solo se comprendiamo che il successo della lotta alla zanzara tigre dipende dall'impegno di ciascuno, potremmo puntare ad eliminarla.

Aree PUBBLICHE: Programma di disinfestazione antilarvale

Il Comune ha già iniziato a fare la sua parte, programmando ed attuando gli opportuni trattamenti nelle aree pubbliche, tramite Etra S.p.A. e la Ditta TRIVENETA MULTISERVIZI SCS, con la supervisione ed il controllo da parte dell’ULSS n. 7.

Il primo trattamento di disinfestazione antilarvale per l'anno 2020 su tombini e caditoie comunali è stato effettuato nei giorni 29 maggio e 1 giugno 2020.

Il calendario degli interventi è il seguente, anche se potrà subire delle modifiche in quanto l'esecuzione de interventi dipende dagli eventi meterologici e dall'andamento stagionale della proliferazione della zanzara:

 

inizio trattamentofine trattamento
1° ciclo29/05/202031/05/2020
2° ciclo24/06/202025/06/2020
3° ciclo13/07/202014/07/2020
4° ciclo30/07/202031/07/2020
5° ciclo
6° ciclo

Saranno trattati oltre 3.000 tombini delle vie pubbliche del nostro Comune. Si invita pertanto a non parcheggiare le auto in corrispondenza dei tombini stessi al fine di rendere possibili ed agevoli le operazioni di disinfestazione.

E ricordiamoci: ogni trattamento non effettuato provoca un danno a tutti e i metodi più efficaci sono la prevenzione e la lotta larvicida.

Il comune di Romano d'Ezzelino per la stagione 2020 distribuisce gratuitamente ai cittadini il prodotto antilarvale, fino ad esaurimento scorte.


Aree PRIVATE: cosa deve fare il cittadino

Ma quanto fatto dal Comune non risulta sufficiente se anche il privato non collabora nelle aree di propria competenza. Per combatterla in modo efficace sono necessarie, infatti, l’attenzione e la collaborazione responsabile di tutti noi: solo se comprendiamo che il successo della lotta alla zanzara dipende dall'impegno di ciascuno, potremmo puntare ad eliminarla.

Per prevenire il proliferare delle zanzare ed in particolare la zanzara tigre, il Sindaco di Romano d'Ezzelino chiede, a tutti i cittadini del Comune, di adottare alcuni precisi comportamenti per combattere la diffusione delle zanzare nelle aree private.

Tali misure sono consultabili nell'ordinanza, scaricabile qui in forma illustrata ORDINANZA n. 33.

Per ulteriori informazioni: https://www.regione.veneto.it/web/sanita/zanzara-tigre