Il tuo percorso: Ti trovi qui -> Home > Uffici e servizi > Uffici > Asilo Nido

Asilo Nido

Indirizzo e recapiti

Via G. Giardino 105
36060 ROMANO D'EZZELINO

Tel. 0424 830116 

e-mail:  nidoromano@codess.org

Riferimenti

Coordinatrice Comunale: Dott.ssa Desy Zonta

Tel: 0424-818624   

E-mail: d.zonta@comune.romano.vi.it

 

 Responsabile del Servizio: Teresa Lucia Todesco

Presentazione Attività

L’Asilo Nido “Girotondo” è un servizio del Comune di Romano d’Ezzelino nato il 15 ottobre del 1994 è oggi uno dei nidi più grandi del comprensorio ed ospita 72 bimbi (L.R. 32/90).

In ottemperanza alla L. R. n. 22/2002 la struttura è stata formalmente autorizzata all’esercizio ed accreditata a livello istituzionale.

 Il servizio è aperto da settembre a luglio, dal lunedì al venerdì, con il seguente orario:

  • 07.30 - 09.00 Accoglienza
  • 12.00 - 13.30 Uscita part-time
  • 16.00 - 16.30 Uscita tempo pieno
  • 16.30- 18.30 Uscita prolungamento

Per chi ne avesse l'esigenza è possibile una frequentazione solo pomeridiana oppure a turni alterni (mattina-pomeriggio).

La struttura può estendere l'attività anche al mese di agosto.

L’Asilo Nido “Girotondo” accoglie i bambini dai tre mesi ai tre anni; offre un ambiente educativo, accogliente e stimolante con scelte educative che intendono essere attente alle esigenze di tutti nel rispetto e nella valorizzazione dell’individualità di ciascuno.

Il menù è approvato dall’ULSS N. 7. La cucina è interna e il cibo utilizzato è proveniente da agricoltura biologica con l’utilizzo di prodotti di qualità.

Questa scelta tutela la salute dei bambini che insieme ai genitori possono acquisire delle conoscenze per identificare un sistema alimentare equilibrato e vario.

Vengono tenute in considerazione le indicazioni di tipo medico e nutrizionale, quindi, all’occorrenza, è garantito un menù personalizzato.

Il rapporto numerico educatrice-bimbo è conforme alla normativa vigente.

Durante l’anno scolastico, tenendo conto dell’età dei bambini, vengono proposte attività di psicomotricità, laboratori di espressione, drammatizzazione, di “lettura”, inglese, giochi di libero movimento, giochi simbolici, di ruolo e di socializzazione.

Con la bella stagione vengono predilette le attività all’aperto.

L’inserimento del bambino al nido è un momento importante e molto delicato, quindi avviene gradualmente e con la presenza di un genitore.

È importante che si instauri un rapporto di fiducia e di collaborazione fra nido e famiglia.