Il tuo percorso: Ti trovi qui -> Home

Notizia

13.09.2018 11:17 Età: 67 days
Categoria:
Autore: Ornella Falco
News generica

DISINFESTAZIONE ZANZARE

Continua la campagna di disinfestazione contro le zanzare ...venerdì 14 settembre avvio del quinto trattamento antilarvale


A partire da venerdì 14 settembre sarà svolto il quinto trattamento antilarvale della stagione estiva 2018. Si invitano i cittadini a non parcheggiare le auto in corrispondenza dei tombini fino a martedì 18 settembre. Il calendario inizialmente previsto ha seguito alcune modifiche a causa dei trattamenti integrativi eseguiti nei comuni dove si sono riscontrate positività epidemiologiche.

Le caratteristiche climatiche dell'attuale stagione, particolarmente calda e umida per le numerose piogge, ha purtroppo favorito il proliferare delle zanzare.

A partire dal mese di maggio, il Comune di Romano d'Ezzelino con Etra ha regolarmene svolto la disinfestazione di tutti i tombini presenti nelle aree pubbliche e nelle strade di tutto il territorio comunale e, come d'obbligo, l'ULSS ha proceduto al controllo dell'efficacia dei trattamenti effettuati.

Il risultato, anche dell'ultimo campionamento effettuato, non evidenzia alcuna criticità. Nei tombini esaminati, infatti, non vi era presenza di larve di zanzara e il valore di positività rilevato, pertanto, era ben al di sotto della soglia del 10% prevista dal "Piano regionale di sorveglianza integrata e misure di lotta ai vettori anno 2018".

Tuttavia i trattamenti eseguiti dal comune nelle aree pubbliche non risultano efficaci se nelle aree private non vi è la collaborazione di tutti i cittadini. 

E' necessario eliminare ogni ristagno di acqua nelle proprie abitazioni e nei propri giardini (come sottovasi, secchi ed altri contenitori) e trattare con prodotti antilarvali i ristagni d'acqua che non si possono eliminare (come i tombini).

 

Per ulteriori informazioni leggi la pagina dedicata.