Nel far seguito a qualche segnalazione pervenuta al Comune, si comunica che tutti i contenitori per la raccolta di indumenti usati dislocati nel territorio comunale non sono gestiti da questo Ente, ma sono posizionati su suolo privato con accordi specifici tra il privato e l'azienda che si occupa della raccolta.
Si invitano tutti i cittadini a prestare particolare attenzione quando conferiscono i loro indumenti presso tali contenitori o in raccolte porta a porta. In particolare, al fine di garantire la legalità e la trasparenza nel settore della raccolta vestiti e del sociale, si ricorda di diffidare sempre di operatori che, sui propri contenitori per la raccolta abiti o sui propri materiali di comunicazione, non danno informazione sul soggetto che effettua la raccolta e sulla destinazione di tale raccolta, o nei quali non sia indicato un sito internet nel quale reperite tali informazioni.
A tale proposito si informa che presso le parrocchie del Comune sono stati posizionati i contenitori del Consorzio Prisma, che, tra l'altro, promuove l’integrazione sociale e lavorativa di persone svantaggiate. Si possono reperire informazioni in merito a tale Consorzio nel sito internet: http://www.prismavicenza.it
Qualora vi fossero dubbi sulla reale affidabilità dell’operatore che effettua il servizio, si può contattare l’Amministrazione Comunale.